martedì 31 gennaio 2012

Accadde oggi

Il 31 gennaio 1958 gli USA lanciano in orbita  il loro primo satellite artificiale Explorer I, ufficialmente chiamato Satellite 1958 Alpha, per rispondere al lancio dello Sputnik I, avvenuto in URSS l'anno prima.





Alle ore 16.03  del 31 gennaio 1971 dalla stazione di lancio di Cape Canaveral partiva l'ottava missione del programma Apollo con equipaggio, Apollo 14. Fu la terza ad allunare. Fino a quel momento, Apollo 14 rappresentò la missione più importante dal punto di vista scientifico. Le pietre lunari, in complesso del peso di 42,9 kg, fornirono importanti informazioni per stabilire l'età della Luna. Pure gli strumenti posizionati nei pressi della zona di allunaggio contribuirono alla fornitura di dati di alto valore scientifico. Ad esempio si constatò, grazie agli strumenti sismici installati, che la maggior parte dei terremoti lunari avvengono quando la Luna si trova nel punto più vicino alla Terra durante la sua orbita, cioè nel punto in perigeo. Solo grazie al successo di questa missione si poterono programmare ed eseguire le future Apollo 15, 16 e 17.



Nel 1966 Luna 9 fu la sonda lanciata dall'URSS il 31 gennaio. Fu la prima sonda ad effettuare un allunaggio morbido sulla Luna e ad inviare immagini del suolo lunare. Per motivi sconosciuti, le immagini ricevute da Luna 9 non furono subito rilasciate dalle autorità sovietiche. Nel frattempo, l'osservatorio di Jodrell Bank che monitorava la sonda, si accorse che il formato utilizzato per l'invio sulla Terra delle immagini era compatibile con lo standard internazionale di trasmissione immagini utilizzato dalle testate giornalistiche. Il Daily Express riuscì ad ottenere un ricevitore dall'osservatorio e fu in grado di pubblicare le storiche riprese della Luna. Alcuni sospettano che i progettisti della sonda avessero previsto questa opportunità, in modo che il mondo potesse accedere alle immagini evitando l'imbarazzo di chiederle all'URSS, o per evitare che le autorità russe creassero una propaganda trionfale come quella che seguì il volo di Gagarin.


(fonte: wikipedia.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...